Cosa c’è dentro una Poké Ball? La nuova rivelazione in “Orizzonti Pokémon”

Cosa c’è dentro una Poké Ball? Finalmente una risposta nella nuova serie “Orizzonti Pokémon”

I Pokémon non sarebbero i Pokémon senza… le Poké Ball! Questi iconici strumenti, noti anche come Sfere Poké nell’adattamento italiano dell’anime, sono essenziali per gli allenatori, che le usano per catturare e custodire i loro “mostriciattoli tascabili”, portandoli sempre con sé.

Tuttavia, c’è sempre stato un grande mistero: cosa succede veramente all’interno delle Poké Ball? Questi oggetti, tanto fondamentali nei videogiochi quanto nell’anime, sono il cuore pulsante dell’universo Pokémon, ma fino ad oggi la loro natura e la loro struttura interna erano rimaste avvolte nel mistero.

Come funziona una Poké Ball?

Ciò che sappiamo con certezza è che quando un Pokémon viene colpito dalla Poké Ball, esso si smaterializza, trasformandosi in una forma energetica e “rimpicciolendosi” per essere trasportato all’interno. La serie TV ci ha anche mostrato che le creature nelle sfere non sono del tutto passive: mantengono una certa consapevolezza dell’ambiente esterno e possono interagire con il loro allenatore (ad esempio, muovendosi nella Poké Ball o decidendo di fuoriuscire di propria volontà). Ma, fino ad ora, cosa facciano effettivamente dentro una Poké Ball è stato un grande enigma.

La teoria di Junichi Masuda

Prima della risposta ufficiale, la teoria più accreditata proveniva da Junichi Masuda, produttore dei giochi Pokémon Sole e Luna. In un’intervista con Kotaku, Masuda ha affermato: «Credo che l’interno delle Poké Ball sia molto confortevole. Dentro c’è un ambiente accogliente, l’equivalente di una suite di lusso in un hotel a cinque stelle». Secondo questa visione, molti fan hanno ipotizzato che le Poké Ball generassero una sorta di realtà virtuale, un habitat perfetto creato appositamente per ogni Pokémon, tenendo conto delle sue necessità e caratteristiche individuali.

Questa teoria sembra essere stata in qualche modo confermata dalla serie animata Orizzonti Pokémon, che ha finalmente dato una risposta visiva a questo interrogativo. Nel quinto episodio della serie, intitolato Ti ho trovato, Fuecoco!, viene mostrato per la prima volta l’interno di una Poké Ball.

La scena rivelatrice in “Orizzonti Pokémon”

Nel suddetto episodio, la protagonista Liko osserva un video che mostra i miglioramenti tecnici apportati alle Poké Ball nel corso del tempo. In questo video, vediamo il Pokémon Quaxly rilassarsi all’interno di una Chic Ball, disteso su un comodo divanetto, con un cocktail in mano e una disco ball che illumina la stanza. La scena è accompagnata dalla frase «È così che immagino il comfort della Chic Ball», che, pur non confermando ufficialmente che si tratti dell’interno reale di una Poké Ball, rappresenta il tentativo più esplicito di rispondere al misterioso quesito.

La risposta ufficiale, ma con qualche dubbio

Anche se questa scena suggerisce un mondo accogliente e confortevole all’interno delle Poké Ball, non è ancora chiaro se ciò corrisponda davvero alla realtà dei Pokémon quando sono all’interno delle sfere o se sia solo una rappresentazione immaginaria, un’idea di come potrebbero essere i loro spazi. Tuttavia, è senza dubbio il passo più vicino a una risposta definitiva che abbiamo ricevuto finora.

Cosa ne pensate?

Vi piacerebbe che la serie rispondesse una volta per tutte al grande mistero delle Poké Ball, svelando ufficialmente cosa accade all’interno? Oppure preferite lasciare spazio all’immaginazione e alla magia che ha sempre avvolto questo mondo? Diteci la vostra nei commenti!

Condividi ❯❯

Commento all'articolo